Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Choral Lab: la voce in gioco

1 - 2 settembre 2023

Corso teorico/pratico per direttori di Cori di Voci Bianche e Giovanili, personale docente della Scuola di ogni ordine e grado per fornire strumenti operativi concreti da utilizzare per l’insegnamento del canto corale in classe e nelle formazioni di voci bianche e giovanili

Il corso è riconosciuto ai fini dell'aggiornamento per il personale docente della scuola della Provincia Autonoma di Trento

A chi è rivolto

Docenti di scuola di ogni ordine e grado
Direttori di cori giovanili/voci bianche
Max 80 partecipanti

Finalità e obiettivi

Nelle scorse edizioni del corso è emerso il bisogno dei partecipanti, nell’eterogeneità delle loro competenze e contesti di lavoro, di strumenti operativi concreti da poter utilizzare per l’insegnamento del canto corale, in classe e nelle formazioni federate di voci bianche e giovanili. Per questo si intende servirsi del materiale prodotto negli scorsi anni dalla Federazione Cori del Trentino per approfondire alcuni aspetti che favoriscano un apprendimento significativo da parte degli studenti.

Metodologia di lavoro

Il progetto è interamente basato su un approccio operativo e laboratoriale, grazie al quale i partecipanti al corso si metteranno in gioco su vari fronti per sviluppare nuove strategie e metodi. 

Relatori e docenti

  • Ciro Paduano BODY PERCUSSION e BODY MUSIC
  • Gabriella Ferrari FIGURENOTES©
  • Marco Banal VOCALITA' INFANTILE
  • Compositori trentini: Mattia Culmone, Ilario Defrancesco, Francesco Milita, Annalia Nardelli, Cecilia Vettorazzi

Sede

Il corso sarà gentilmente ospitato dalla Scuola di Musica "I Minipolifonici" Via Piave 5 - Trento

CHORALE_LAB_La_voce_in_gioco_3.jpg

Contenuti dei 7 laboratori

  • A - Docente MARCO BANAL - La preparazione e il riscaldamento della voce, con riferimento alla respirazione, alla pronuncia, alla tecnica vocale, per mezzo di un approccio ludico e semplice. 
  • B - Docente CECILIA VETTORAZZI - Elementi di base del gesto direttoriale, per fornire un supporto pratico ai partecipanti che non ne hanno dimestichezza. 
  • C - Docente ILARIO DEFRANCESCO - Cantare con la voce, suonare con il corpo. 
  • D - Docente FRANCESCO MILITA - Proposte per un ascolto attivo, favorendo il risveglio dell’orecchio e le tecniche di memorizzazione. 
  • E - Docente GABRIELLA FERRARI - Laboratorio specifico e approfondito sulla metodologia Figurenotes©. 
  • F - Docente MATTIA CULMONE - Utilizzo del corpo e della danza nel canto, creazione di semplici coreografie. 
  • G - Docente ANNALIA NARDELLI - Repertorio Cori scolastici. Come organizzare la lezione di disciplina corale. Giochi vocali per sviluppare una corretta emissione della voce. Per tutte le età. 

Venerdì 1 settembre 2023

  • 16.00 – 16.15 Accreditamento
  • 16.15 – 16.30 Saluti introduttivi e presentazione
  • 16.45 – 20.00 Laboratori suddivisi in gruppi

Sabato 2 settembre 2023

i partecipanti verranno suddivisi in laboratori 

  • 09.00 - 11.00 Laboratori con gli esperti
  • 11.00 - 13.00 Laboratori con gli esperti
  • 14.30 - 16.15 Laboratori con gli esperti
  • 16.15 - 16.30 Conclusione: momento di condivisione, saluti finali e consegna attestati

Costi

A titolo di compartecipazione alle spese, ai partecipanti è richiesta la quota di

  • € 25.00 per i non iscritti alla Federazione Cori del Trentino
  • € 15,00 per gli iscritti alla Federazione Cori del Trentino

Il versamento va effettuato sul conto corrente bancario intestato alla Federazione Cori del Trentino
presso la Cassa Rurale di Trento – Via Belenzani
IBAN: IT08D 08304 01807 000007771115
Causale: Corso “Choral Lab” Nome e Cognome" 

Iscrizione 

Entro il 31 luglio 2023 compilando il modulo

Curriculum esperti

Ciro Paduano 
è docente in corsi nazionali ed internazionali sulla metodologia Orff-Schulwerk. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni (più di 150 articoli su didattica e educazione musicale nella scuola primaria e 5 libri sull’insegnamento delle Body Percussion). Si occupa in particolare di body percussion e body music: la tecnica, il suo utilizzo nella didattica e la possibile costruzione di performance

Gabriella Ferrari
direttrice della Scuola Musicale Giudicarie, ha introdotto in Italia il metodo Figurenotes© in collaborazione con Resonaari Music Center.
Figurenotes© è un sistema di notazione, ideato e sviluppato da Kaarlo Uusitalo e Markku Kaikkonen, che rende accessibile l’apprendimento e la pratica musicale strumentale alla persona in situazione di svantaggio. Il metodo, che si basa su di un’innovativa rielaborazione grafica e cromatica del pentagramma, può essere di aiuto non solo nei confronti di studenti con bisogni educativi speciali, ma facilita e sostiene l’apprendimento di tutti

Marco Banal
ha cominciato a cantare fin da piccolo nelle voci bianche de "I Minipolifonici" dirette da Nicola Conci e con lui ha poi intrapreso lo studio della musica. Nel suo lavoro didattico ha sempre proposto tutte le attività attraverso l’uso della voce e del canto corale; ha elaborato e composto canti per cori di bambini e ragazzi pensati espressamente per l'utilizzo scolastico

2.jpg
1.jpg
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.