Cookie Consent by Free Privacy Policy website
Copertina_bando_testi_da_musicare_per_sito.png

Ecco i testi selezionati e i compositori che li musicheranno

Ringraziamo quanti, con entusiasmo e fantasia, hanno colto il nostro invito e hanno inviato 44 testi che hanno partecipato alla selezione.

La commissione composta da 8 compositori, un rappresentante del Comitato Tecnico Artistico della Federazione Cori del Trentino e un rappresentante del Consiglio Direttivo ha selezionato i 22 testi che saranno musicati.

Eccoli:

TitoloAutoreCompositore
CATEGORIA A
Tre coloriSpringhetti AndreaIlario Defrancesco
IndovistroccaGastaldon ElisaAnnalia Nardelli
L'alpino perfettoGastaldon ElisaErika Eccli
CATEGORIA B
La città che saràCescatti ChiaraCecilia Vettorazzi
Il modo indicativoCurzel SilviaIlario Defrancesco
La canta del torrenteLeonardelli ElenaCecilia Vettorazzi
La verifica sulle casellineBertoldi BarbaraMarco Banal
Lo scirocco Gastaldon ElisaAnnalia Nardelli
Fiabe in"canto" - RapRighi Rossella e classe 3A - IC Trento 4 - Scuola Primaria ClarinaFrancesco Milita
Doppie doppie degli animaliGozzi FrancescaFrancesco Milita
Amiamo il MareGastaldon ElisaPaolo Orlandi
CATEGORIA C
Come UlisseGastaldon ElisaAnnalia Nardelli
La Regina del Monte SpinaleNeri MauroMattia Culmone
Io son Dante, Dante AlighieriNicolodi Anna e classe 3H - I.C. Trento 5 - Scuola Secondaria di Primo Grado Bresadola Marco Banal
Fiducia favolosaZanin Annalisa e classe 1A - I.C. Valle dei Laghi - Dro - Scuola Secondaria di Primo Grado "Nuova Europa" di Dro Erika Eccli
Splende il SoleFania Alfredo - classe 3C - I.C. Bassa Val di Sole - Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Ciccolini" di Malè Mattia Culmone
CATEGORIA D
Musa EuterpeGastaldon ElisaPaolo Orlandi
BalanceGastaldon ElisaFrancesco Milita
CATEGORIA E
EmozioneGastaldon ElisaMarco Banal
Il corista innamoratoBertoldi BarbaraErika Eccli
Musica che vibraGastaldon ElisaPaolo Orlandi
Gemma di suonoGastaldon ElisaMattia Culmone

Gli autori potranno essere contattati dai compositori per eventuali chiarimenti o per acquisire ulteriori informazioni sui testi utili a comporre la musica.

-

Canto+Emozioni=Apprendimento 2022 

L’emozione della musica per l’apprendimento e la crescita

Nell'ambito di questo progetto, la Federazione Cori del Trentino indice un Bando di stesura di testi da musicare nell'intento di promuovere la creazione e la diffusione di un nuovo repertorio musicale ad uso veicolare per la scuola e motivazionale per i cori di voci bianche e giovanili.

Scrivi un testo... ne faremo musica

La partecipazione è disciplinata dal seguente

REGOLAMENTO:

1. La selezione è aperta a tutti, in particolare agli insegnanti che vogliano sperimentare le potenzialità del canto come strumento per l’apprendimento di tematiche trattate nel programma.
Possono essere affrontati argomenti relativi a qualsiasi materia scolastica, laddove la necessità di memorizzare concetti, fasi o sequenze di termini possa essere agevolata dalla loro trasposizione in musica.
Infatti, seppur in maniera sporadica, l’uso di piccole filastrocche o “canzoncine” a supporto della memorizzazione è spesso presente nei metodi didattici perché ritenuto un valido supporto per l’apprendimento, anche se spesso viene però applicato e sfruttato in maniera costante soltanto nell’insegnamento delle lingue straniere. In tutte le materie e per tutti gli argomenti è possibile utilizzare il canto per arricchire e alleggerire la lezione, senza relegarlo solo all’ora di musica. La memorizzazione attraverso il canto è sicuramente più facile, immediata e duratura nel tempo perché, agganciandosi ai suoni e al ritmo, coinvolge anche aspetti ludici ed emozionali. 

2. La selezione si articola in quattro sezioni:

  • Sezione A - Scuola dell’infanzia
  • Sezione B - Scuola primaria
  • Sezione C - Scuola secondaria di primo grado
  • Sezione D - Scuola secondaria di secondo grado 
  • Sezione E - Cori iscritti alla Federazione Cori del Trentino  

3. Gli elaborati partecipanti alla selezione dovranno avere le seguenti caratteristiche:
  • tenere conto della fascia d’età dei destinatari nell’utilizzo del lessico; 
  • avere una ritmica regolare nella struttura dei versi (ad esempio quartine); 
  • potranno essere in rima e/o avere un ritornello, anche se ciò non è vincolante; 
  • essere abbastanza brevi a vantaggio dell’efficacia e della memorizzazione, ma comunque completi degli elementi/parole chiave; 
  • recare l’indicazione precisa della materia e dell’anno scolastico in cui la tematica viene affrontata nei percorsi curricolari (sezioni A, B, C e D);
  • relativamente alla sezione E, i testi dovranno esprimere le motivazioni o le emozioni che suscita il cantare in coro.  

4. Ciascun partecipante potrà presentare uno o più testi, anche creati assieme al proprio gruppo classe o al proprio coro. 

5. La partecipazione alla selezione è gratuita (non è previsto il pagamento di tassa di iscrizione). 

6. Ogni partecipante dovrà inviare entro il 28 febbraio 2022 alla Segreteria della Federazione Cori del Trentino (Passaggio Zippel, 2- 38122 Trento) il seguente materiale:
  • Testo originale e inedito in formato A4 con indicazione della sezione per cui si concorre.
    Per le sezioni A, B, C e D è necessario indicare la materia di riferimento e dell’anno scolastico in cui tale tematica viene affrontata nei percorsi curricolari.  
  • Dichiarazione autografa a firma dell’autore del testo attestante che lo stesso è originale e inedito, mai presentato in altri concorsi, con autorizzazione alla trasposizione in musica, alla pubblicazione, alla registrazione e alla diffusione dell'opera nel caso in cui lo stesso venga selezionato.
    Per i testi presentati da un gruppo classe, la dichiarazione dovrà riportare l’elenco dei partecipanti, il nominativo e la firma dell’insegnante di riferimento che si assume la responsabilità della presentazione del testo, e dovrà riportare anche timbro della scuola e firma del dirigente scolastico.
    Per i testi presentati da un coro, la dichiarazione dovrà riportare l’elenco dei partecipanti, il nominativo e la firma del Presidente del Coro stesso che si assume la responsabilità della presentazione del testo.  
  • Scheda dati (vedi allegato) debitamente compilata con i dati dell’autore o dell’insegnante di riferimento o del Presidente del Coro.  
  • Fotocopia del documento di identità dell’autore, dell’insegnante di riferimento o del Presidente del Coro.   
Il materiale, che non sarà restituito, dovrà pervenire in uno dei seguenti modi:
  • in originale presso la sede della Federazione Cori del Trentino in Passaggio Zippel 2, 38122 Trento
  • via posta elettronica certificata dall’indirizzo pec della scuola o dell’autore all’indirizzo della Federazione Cori del Trentino federcoritrentino@pec.it 

7. I testi saranno presentati in modalità anonima alla Commissione Artistica che selezionerà quelli più meritevoli valutandoli sulla base delle proprietà tecnico-compositive e dell’adattabilità alla musica. Il giudizio della Commissione Artistica è insindacabile e inappellabile.

8. I testi verranno valutati entro il 21 marzo 2022, data in cui verrà pubblicata sul sito della Federazione (www.federcoritrentino.it) la lista di quelli selezionati. 

9. I testi selezionati verranno assegnati ad alcuni compositori individuati dalla Federazione Cori del Trentino per essere musicati. I canti prodotti verranno pubblicati in una raccolta, registrati per il supporto audio della pubblicazione completo di basi musicali, distribuiti nelle scuole di ogni ordine e grado e presso i cori di voci bianche e giovanili iscritti alla Federazione. 

10. Non sono previsti premi in denaro. Ad ogni autore selezionato verranno consegnate alcune copie della pubblicazione. 

11. La domanda di partecipazione con l’invio del testo implica l’accettazione incondizionata da parte dell’autore di tutte le norme stabilite dal presente Regolamento. 

12. La Direzione Artistica si riserva di apportare al presente Regolamento tutte le modifiche ritenute necessarie e anche di non dare svolgimento al Bando qualora dovessero intervenire cause di forza maggiore, escludendo qualsiasi risarcimento a qualsivoglia titolo ai concorrenti. Ogni eventuale modifica sarà tempestivamente segnalata

Locandina_bando_testi_da_musicare.png
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.