In linea con la finalità di promuovere e incentivare la crescita personale e la formazione dei coristi e dei maestri, la Federazione Cori del Trentino ripropone “Leggo e canto la musica” dedicati ai coristi che desiderano imparare a conoscere o approfondire la lettura di una partitura corale.
Cantare in coro, rispetto ad altre pratiche musicali, non richiede necessariamente di saper leggere uno spartito.
Senza dubbio, però, il fatto di essere in grado di migliorare progressivamente la capacità di leggere una partitura darà al corista la possibilità di vivere il canto in maniera più consapevole e gratificante, velocizzando anche i tempi di apprendimento di un nuovo brano.
Questo percorso sarà proposto attraverso un’esperienza essenzialmente poco teorica e molto pratica, approfondendo il legame tra testo, suono e notazione.
Per rendere più efficace e coinvolgente l’apprendimento verranno utilizzati brani di diverso genere e stile, tratti anche dal repertorio dei cori di provenienza degli iscritti.
Questa tipologia di corso è pensata principalmente per coristi maggiorenni.
Per i cori di voci bianche sarà possibile attivare un percorso specifico adatto alle loro esigenze contattando la segreteria della Federazione.
Sono previsti tre diversi livelli di corso:
I corsisti potranno indicare il livello di corso al quale desiderano partecipare tenendo conto delle loro competenze.
Per aiutare i corsisti nella loro auto valutazione è possibile scaricare qui sotto la tabella delle competenze iniziali richieste per ogni livello.
Per l'attivazione di un corso - di qualsiasi livello - è necessario che ci siano un minimo di 5 iscritti.
Non si garantisce quindi che vengano attivati tutti i livelli in tutte le zone ma si cercherà di proporre agli iscritti il corso più idoneo alle competenze dichiarate nella sede più vicina possibile alla sua residenza

Ogni corso avrà la durata totale di 10 ore e sarà articolato in 8/10 incontri presso una delle sedi di una delle Scuole Musicali trentineIl giorno e l’orario saranno definiti tenendo conto delle esigenze dei docenti e degli iscritti
N.B.: nel campo NOTE chiediamo di inserire tutti i dettagli che possono essere utili ai fini della formazione dei gruppi e degli orari (giornata e orario prove del coro)
Costo
La Federazione coprirà parte della spesa
La quota a carico del corista (iscritto alla Federazione) è quindi di € 50,00 per l’intero ciclo di lezioni.
Nel caso si iscrivano almeno dieci coristi appartenenti allo stesso coro verrà applicato uno sconto del 20%.
Compatibilmente con le disponibilità di posto, sono ammessi ai corsi anche alcuni coristi di cori non iscritti alla Federazione. Per loro la quota sarà di € 85,00
In ogni caso, il pagamento della quota verrà richiesto al momento della conferma dell'attivazione del corso