In linea con la finalità di promuovere e incentivare la crescita personale e la formazione dei coristi e dei maestri, vista la grande partecipazione al corso organizzato in primavera, la Federazione Cori del Trentino ripropone “Leggo e canto la musica”, con lezioni in presenza, dedicati ai coristi meno esperti nella lettura di una partitura corale.
Cantare in coro, rispetto ad altre pratiche musicali, non richiede necessariamente di saper leggere uno spartito. Senza dubbio, però, il fatto di essere in grado di migliorare progressivamente la capacità di leggere una partitura darà al corista la possibilità di vivere il canto in maniera più consapevole e gratificante, velocizzando anche i tempi di apprendimento di un nuovo brano. Questo percorso sarà proposto attraverso un’esperienza essenzialmente poco teorica e molto pratica, approfondendo il legame tra testo, suono e notazione. Per rendere più efficace e coinvolgente l’apprendimento verranno utilizzati brani di diverso genere e stile, tratti anche dal repertorio dei cori di provenienza degli iscritti.
Questa tipologia di corso è pensata principalmente per coristi maggiorenni.
Per i cori di voci bianche sarà possibile attivare un percorso specifico adatto alle loro esigenze contattando la segreteria della Federazione.
Il giorno e l’orario saranno definiti dalla locale Scuola Musicale, tenendo conto anche delle esigenze degli iscritti.
Specifichiamo che, nonostante la delicata situazione sanitaria in cui ci troviamo, le Scuole Musicali, grazie ad uno specifico protocollo di sicurezza di cui sono dotate, possono svolgere regolarmente attività didattica in presenza.
Per il momento, NON è RICHIESTO il GREEN PASS!
Il corso verrà attivato a metà ottobre e si concluderà entro Natale, se la situazione sanitaria lo permetterà.Compila il modulo entro venerdì 8 ottobre 2021.
La Federazione coprirà parte della spesa.
La quota a carico del corista (iscritto alla Federazione) sarà quindi di € 50,00 per l’intero ciclo di lezioni e ne verrà richiesto il versamento contestualmente alla conferma dell’attivazione del corso.
Compatibilmente con le disponibilità di posto, sono ammessi ai corsi anche alcuni coristi di cori non iscritti alla Federazione. Per loro la quota sarà di € 70,00.
Il pagamento della quota verrà richiesto al momento della conferma dell'attivazione del corso.
106 coristi, 13 corsi attivati: