Cookie Consent by Free Privacy Policy website

ACCENDI LA VOCE!
Atelier vocale per aiutare la voce in crescita a splendere


4° Festival di Cori di Voci Bianche

domenica 10 novembre 2024


Docente

Marco Barbon


Luogo

Centro Mariapoli “Chiara Lubich” a Cadine di Trento


Programma

ore 09.30 ritrovo dei partecipanti presso la struttura
ore 10.00 - 12.30 studio dei brani con la guida del docente
ore 14.00 - 16.00 studio dei brani con la guida del docente
ore 16.00 -16.45 prova dei singoli cori

ore 17.00 concerto conclusivo

La mattina e il pomeriggio saranno dedicati all’apprendimento di alcuni pezzi scelti dal maestro Barbon e appartenenti al repertorio per coro di voci bianche, le partiture verranno consegnate direttamente il giorno del festival. 

All’interno del concerto conclusivo ogni coro partecipante avrà la possibilità di esibirsi con tre brani del proprio repertorio. Sarà messo a disposizione un pianoforte elettronico. 


Iscrizioni

sono da effettuare entro domenica 27 ottobre compilando il modulo google

Il Festival si svolgerà con almeno 3 cori iscritti e con un massimo di circa 150 coristi; farà fede la data di iscrizione.

È richiesto un contributo a coro pari ad € 50,00 da versare quando verrà comunicata l’attivazione del festival. 

Questo evento è inserito nel progetto nazionale di FENIARCO Legamicorali

L'organizzazione assumerà direttamente i costi relativi al festival e al concerto (location, docente, materiale didattico, promozione, Siae). 

Inoltre, rimborserà al coro parte delle spese per la cena e per il trasporto. 

Viste le competenze del docente (logopedista, vocalista, direttore di coro) la Federazione organizza nella mattinata di sabato 9 novembre dalle 9 alle 12 ci sarà un momento di aggiornamento per i maestri dei Cori di voci bianche e giovanili dedicato in particolare ai seguenti argomenti: “La gestione della Voce Bianca” e “La muta vocale"

Marco Barbon è un direttore italiano con sede a Monaco di Baviera, Germania. 

Dal 2021 lavora come direttore di coro e formatore vocale presso il Tölzer Knabenchor, coro professionale maschile bavarese formato da voci bianche e adulte. Con questo coro ha diretto concerti per festival internazionali come il Festival Anima Mundi a Pisa, il Rheingau Musikfestival a Wiesbaden (Germania), il Festival Voci d'Europa in Sardegna, e in prestigiose sale da concerto come la Herkulessaal a Monaco. Si occupa anche della preparazione dei solisti bambini per opere di repertorio e contemporanee presso la Bayerische Staatsoper a Monaco di Baviera, la Deutsche Oper e la Komische Oper a Berlino, lo Staatstheater di Norimberga e l'Opéra national de Lyon. Dal 2024 è stato nominato direttore musicale e artistico del coro maschile giovanile e adulto del Tölzer Knabenchor. 

Da diversi anni è invitato come docente in masterclass di direzione di coro e canto corale organizzate da varie associazioni regionali in tutta Italia, e come giurato in concorsi corali. Nel triennio 2021-2024 è stato nominato membro della commissione artistica dell'Associazione per lo sviluppo delle attività corali nella Regione Veneto e nel biennio 2016/17 ha diretto il Coro Giovanile Veneto. Come pianista, ha collaborato con il Coro della Radio Bavarese e l'Università di Musica a Saarbrücken (Germania) per le classi di canto e direzione corale. 

Nel 2022, ha conseguito una laurea magistrale in direzione di coro e composizione cum laude e menzione presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto nella classe di Marco Berrini, arricchendo nel frattempo la sua esperienza musicale presso l'Università di Musica a Saarbrücken grazie al programma Erasmus+. Da più di dieci anni dirige vari cori di bambini, giovani e adulti in Italia e in Germania. Nel 2019 ha vinto il secondo premio nel concorso internazionale di direzione corale "Romano Gandolfi" e il secondo premio nel concorso nazionale italiano di direzione corale "Le mani in Suono". Nel 2019 ha conseguito una laurea magistrale in Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio di Venezia. Come cantante, ha collaborato con cori e ensemble professionali italiani come Ars Cantica Choir e con il Coro Giovanile Italiano. 

Oltre alla sua formazione vocale, ha iniziato lo studio del pianoforte fin da giovane, conseguendo il diploma accademico in Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto nel 2011. Ha approfondito la conoscenza del repertorio dell'opera italiana attraverso vari corsi di formazione e masterclass come direttore d’orchestra. 

Oltre alla sua carriera musicale, nel 2014 ha conseguito una laurea triennale in Logopedia presso l'Università di Padova. È altamente specializzato in terapia e training per professionisti della voce. 


Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.