La Federazione Cori del Trentino ripropone la 3° Edizione del Festival dei Cori di Voci Bianche rivolto a tutti i cori di Voci Bianche federati.
Nel corso del concerto conclusivo ogni coro partecipante avrà la possibilità di eseguire tre brani del proprio repertorio, seguiti dall’esecuzione a cori riuniti dei nuovi brani appresi durante il festival.
entro il 31 ottobre 2023 compilando il modulo
È richiesta una quota di iscrizione a coro pari ad €50,00 da versare quando verrà comunicata l’attivazione del festival.
Per questo evento la Federazione Cori del Trentino assume direttamente i costi relativi alla promozione del concerto, alla Siae, al materiale didattico e al pranzo per i partecipanti. Inoltre, rimborserà al coro parte delle spese di trasporto; l’importo verrà calcolato in base alla distanza dalla sede del corso e al numero dei partecipanti.
ore 09.30 ritrovo nell’Aula Magna del Collegio Arcivescovile di Trento
ore 10.00 - 12.30 studio dei brani con la guida del docente
ore 14.00 - 16.00 studio dei brani con la guida del docente
ore 16.00 -16.45 prova dei singoli cori
ore 17.00 concerto conclusivo
Si è specializzato in direzione e vocalità giovanile con i maestri Mario Mora, Tullio Visioli e Amedeo Scutiero. Ha frequentato masterclass e corsi di direzione corale con stimati direttori di fama internazionale (Lorenzo Donati, Adriano Martinolli D'Arcy, Alessandro Cadario, Fred Sjoberg, Luc Guilloré per citarne alcuni).Ha partecipato come docente al Festival di Primavera organizzato da Feniarco negli anni 2010, 2011, 2017 e 2018.Collabora con l'USCI per i corsi di formazione rivolti a coristi e direttori di coro in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte, Valle d'Aosta, Toscana, Lazio, Campania, Puglia.
Ha collaborato con Elisa per la realizzazione degli arrangiamenti corali del CD “Ivy” e di diverse produzioni musicali (Amici, Ivy Tour, Arena di Verona, Luce in Cattedrale e molti altri).Nel 2009 e 2015 è stato premiato come migliore direttore al Concorso Corale Nazionale di Malcesine e Vittorio Veneto.Dirige il Coro di Voci Bianche, il Coro Giovani Voci e il Piccolo Coro Artemìa di Torviscosa (UD) con i quali ha vinto diversi concorsi regionali e nazionali: nel 2011, 2015 e 2019 fascia di eccellenza e Gran Premio di eccellenza (nel 2011) al concorso Corovivo organizzato da USCI FVG;2015 Primo Premio nella categoria musiche d'autore al 39° Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto; Maggio 2017 Primo Premio e il Gran Premio al 5° Concorso Internazionale Città di Palmanova e Primo Premio nella categoria Cori Giovanili al 9° Concorso Nazionale “Il Garda in Coro” di Malcesine; Novembre 2017 Secondo Premio al Concorso Polifonico Nazionale di Arezzo; Maggio 2019 Primo premio ex-aequo Concorso Nazionale Corale di Riccione; Maggio 2021 Primo premio nella categoria “Cori Giovanili” al Concorso Cantagiovani di Salerno; Maggio 2022 Primo premio nella categoria “Vocal pop” al 55mo Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto. Maggio 2023 Primo premio categoria Cori al Solevoci Acappella Contest di Varese.
Alcuni ascolti: