OMAGGIO A MARIA

20 maggio 2017

ore 16.00 Chiesa della Santissima Trinità

Corale S. Elena di Cadine - Coro Voci in Accordo di Povo

ore 17.15 Chiesa di Santa Chiara

Corale Canezza di Canezza di Pergine - Coro La Gagliarda di Calavino

ore 18.45 Chiesa dello Sposalizio di Maria Vergine

Coro Santa Lucia di Magras - Corale Polifonica di Calceranica

ore 20.00 Chiesa della Santissima Trinità

Corale Città di Trento - Corale Antares di Taio

ore 21.15 Chiesa di Santa Chiara

Coro Sociale di Pressano, sezione Femminile - Coro S. Biagio di Albiano

Ore 22.30 Chiesa dello Sposalizio di Maria Vergine

Coro da Camera Trentino di Borgo - Corale Claudio Monteverdi di Cles

I brani musicali legati alla figura di Maria formano una parte non secondaria delle composizioni che nel corso dei secoli sono andate a costituire e ad arricchire il vastissimo repertorio corale polifonico del Cattolicesimo; nell’ascolto e nell’approfondimento sensibile ed attento di tale repertorio, apparirà certamente a tutti, anche ai non credenti, che i testi con riferimenti mariani riescono ad ispirare ai musicisti opere particolarmente belle e affascinanti.

Tenendo conto di tutto ciò e anche del fatto che il mese di maggio riveste una particolare importanza nel culto della Madonna, la Federazione Cori del Trentino ha deciso di proporre “Omaggio a Maria”, una rassegna corale con la presenza di 12 formazioni che cantano senza soluzione di continuità dal pomeriggio alla mezzanotte dello stesso giorno.

Si tratta di un evento volutamente inconsueto nella sua strutturazione, pensato per favorire non solo l’incontro e il confronto tra i cori, ma anche per offrire al pubblico la possibilità di entrare in contatto in modo originale e sufficientemente esaustivo con il repertorio corale mariano.

Le chiese scelte per i concerti sono molto vicine l’una all’altra e ciò potrebbe consentire ad un ascoltatore volenteroso di seguire anche tutti i programmi presentati dai cori.

Un percorso ampio ed articolato quindi, in cui ognuno potrà immergersi in relazione ai propri gusti e alle proprie disponibilità, e che sarà sicuramente in grado di arricchire non solo musicalmente ma anche dal lato spirituale i suoi fruitori.

Scarica il programma dettagliato

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.