Biblioteca in rete e ricerca nuovi canti

Presso la sede della Federazione Cori del Trentino è presente un grande archivio di partiture corali locali, nazionali e internazionali consultabili dal pubblico. Negli anni tali partiture sono state in parte catalogate e quindi facilmente consultabili.
In questo periodo, grazie alla collaborazione di Feniarco, si è provveduto alla messa in rete dei circa 10.000 titoli già catalogati.
Una volta individuata la partitura desiderata, è possibile contattare la Federazione Cori del Trentino per il relativo prestito.
Questo sistema, di agile consultazione, permette ai cori non solo di trovare le partiture cercate, ma anche di poter avere una visuale generale sul repertorio disponibile e lavorare su progetti tematici.

► Vai al catalogo online

Grazie al sostegno e al contributo della Fondazione Caritro di Trento e Rovereto che ha in parte finanziato il progetto “Trentino: Canto e memoria. Archiviazione documentaria delle testimonianze corali del Trentino” si sta procedendo con l’inserimento in rete di ulteriori 4000 partiture, registrate con un sistema di catalogazione SBN, e alla ricerca e trascrizione di melodie popolari originali raccolte sul territorio.

A tal proposito si ricorda che, in un’ottica di valorizzazione e diffusione del canto di tradizione orale attraverso la ricerca e lo studio delle sue fonti e la produzione di nuove elaborazioni/armonizzazioni, la Federazione Cori del Trentino sta ricercando e raccogliendo canti di tradizione orale specificando presente che il “canto di tradizione orale” comprende anche filastrocche, conte, e tutto quanto sia accompagnato da una linea melodica cantata.

Si invita pertanto chiunque sia a conoscenza di “canti originali” della propria zona a contattare la segreteria della Federazione per la raccolta e l’eventuale armonizzazione per coro.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.