vuole essere uno strumento per il personale docente della Scuola dell’Infanzia, della Federazione Scuole Materne e della COESI, della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado e dei maestri di Cori di Voci Bianche e Giovanili.
Questa particolare raccolta di musiche e testi inediti va ad arricchire il repertorio dedicato a bambini e ragazzi, vuole essere uno strumento per il personale docente della Scuola dell’Infanzia, della Federazione Scuole Materne e della COESI, della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado e per i maestri di Cori di Voci Bianche e Giovanili e offrire nuove opportunità per far vivere e sperimentare la bellezza e la gioia del far coro.
È importante riconoscere la valenza formativa ed educativa del canto corale e della musica nella società e nel mondo della scuola, con la consapevolezza che il far coro e la bellezza del linguaggio canoro potenziano in modo significativo le competenze cognitive, linguistiche, relazionali e sociali e favoriscono lo sviluppo di requisiti importanti per la costruzione della personalità.
Si intende così dare nuova energia, nuova linfa al mondo corale per poter guardare avanti con fiducia, con l’auspicio che sostenere la motivazione e l’entusiasmo di insegnanti e direttori di Coro con nuovi stimoli favorisca il coinvolgimento di bambini e ragazzi e faccia nascere in loro la passione per il canto corale.
La realizzazione della raccolta è stata possibile grazie all’impegno dei compositori Marco Banal, Mattia Culmone, Ilario Defrancesco, Erika Eccli, Francesco Milita, Annalia Nardelli, Paolo Orlandie Cecilia Vettorazzi, che abilmente hanno messo in musica i testi selezionati grazie al bando "Scrivi un testo... ne faremo musica".
I testi selezionati, che trattano e veicolano tematiche specifiche per le varie fasce d’età, sono stati scritti da: Barbara Bertoldi, Chiara Cescatti, Silvia Curzel, Elisa Gastaldon, Alfredo Fania e la classe 3C della Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Ciccolini" di Malè, Francesca Gozzi, Elena Leonardelli, Mauro Neri, Anna Nicolodi e la classe 3H della Scuola Secondaria di Primo Grado Bresadola di Trento, Rossella Righi e la classe 3A della Scuola Primaria Clarina di Trento, Andrea Springhetti, Annalisa Zanin e la classe 1A della Scuola Secondaria di Primo Grado "Nuova Europa" di Dro.
I brani della raccolta costituiscono così nuovo materiale, prezioso ed originale, valorizzato da melodie divertenti ed accattivanti.
Un doveroso e sentito ringraziamento a Ilario Defrancesco e Marina Rossi per aver coordinato il progetto con grande passione e competenza.
Un grazie particolare alle Scuole musicali “Il Pentagramma” di Fiemme e Fassa, “Camillo Moser” di Pergine, “S.M.A.G.” di Riva del Garda e “I Minipolifonici” di Trento, al Coro Voci Bianche “G. Gallo” della Scuola di Musica C. Eccher-G. Gallo di Mezzolombardoe alla Sezione Giovanile del Coro “ValsuganaSingers” della Scuola Musicale di Borgo Levico e Caldonazzo per la disponibilità e l’impegno nell’interpretare i brani.
Grazie anche alle studentesse del Liceo Rosmini di Rovereto, per il contributo creativo nelle rappresentazioni grafiche che accompagnano i brani.
La Federazione Cori del Trentino consegna questo volume nelle mani di tutti gli educatori e i formatori, affinché ne facciano uno strumento del loro lavoro e sappiano coniugare apprendimento, musica e divertimento.
Ecco i brani contenuti nella raccolta:
Andrea Springhetti, autore del testo, ha creato un simpatico video musicale che condividiamo