Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Giovanile Trentino

Dopo una pausa di quasi dieci anni, la Federazione Cori del Trentino ha ricostituito quest'anno il Coro Giovanile Trentino: gruppo vocale composto da coristi, di età compresa fra i 18 ed i 35 anni, provenienti da tutto il territorio provinciale.
Far parte del Coro Giovanile del Trentino è una preziosa opportunità di crescita personale, ma anche di arricchimento e stimolo per i cori di provenienza. I ragazzi, che comunque mantengono l’appartenenza al loro coro e continuano la loro normale attività corale, sono spronati a condividere la nuova esperienza in un'ottica di crescita globale e di una sempre più stretta rete di collaborazioni tra cori.
Il Coro Giovanile Trentino diventa così un laboratorio formativo nel quale regalare ai coristi nuove proposte per crescere: una palestra nella quale sperimentare le proprie competenze ed ampliarle, una realtà rappresentativa che permette di scoprire nuovi repertori ed incontrare altri giovani che condividono la stessa passione.

La direzione è affidata, per il triennio 2023-2026, ai Maestri Samuele Broseghini e Federico Viola, due validi e giovani direttori che lavorano e collaborano già da anni con i cori federati.    

Il Coro si è presentato per la prima volta in pubblico a fine giugno con l'esecuzione di alcuni brani in occasione della tournée trentina del Coro Giovanile Italiano, mentre il suo debutto ufficiale è stato ad ottobre con un concerto dedicato all'Amor Popolare e l'apertura della cerimonia di gala organizzata per festeggiare il 60° della Federazione Cori del Trentino.

La direzione del Coro è affidata, per il triennio 2023-2026, ai Maestri 

Samuele Broseghini

Direttore di coro, compositore, trombettista ed insegnante, nel 2021 si laurea in Direzione di Coro e Composizione Corale con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, sotto la guida di Lorenzo Donati. Alla sua attività di direttore del coro maschile popolare “Abete Rosso”, che guida dal 2018, e di “Insieme Vocale Sonos di Trento” affianca la sua attività di compositore. Alcune sue composizioni sono state menzionate in concorsi di composizione corale nazionali ed internazionali, come il Concorso di Composizione Internazionale “Varese Virtual Choir”, il Concorso Nazionale di Composizione Corale “Canta Petrarca” 2021 e il XVIII Concorso Nazionale di composizione ed elaborazione di testi e canti natalizi in vernacolo calabrese. Le sue composizioni vengono eseguite da cori di fama nazionale ed internazionale, come la Cantoria Sine Nomine, il Coro Giovanile Toscano e “UT Insieme Vocale-Consonante”. Di quest’ultimo e del Coro “Guido Saracini” della Cattedrale di Siena è anche corista. 

 
Federico Viola

Triestino, negli anni ha maturato esperienze musicali in Italia e all’estero sia come direttore sia come cantante. Si è diplomato in Didattica della Musica (2017) e Direzione e Composizione Corale (2020) presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, sotto la guida di Lorenzo Donati. Ha lavorato in qualità di assistente-direttore in diversi cori del Trentino. Dal 2015 dirige il Coro “Santa Chiara” di Trento e dal 2017 al 2020 ha diretto il coro giovanile “Camusa Moire”. Nel 2020 ha vinto il 1° premio al Concorso Nazionale di Direzione Corale “Le mani in suono” di Arezzo. Nel 2021 ha partecipato al Concorso Internazionale per direttori di coro “Fosco Corti” vincendo il premio “Grazia Abbà” dedicato al direttore più giovane ammesso alla finale. Dal 2021 dirige il Coro T e dal 2022 è direttore della Corale Città di Trento. Ha affiancato l’attività di direttore a quella di corista cantando in diverse formazioni corali come il Coro Giovanile Italiano. Attualmente fa parte di “Ut Insieme Vocale Consonante”, del Coro “Guido Chigi Saracini” della Cattedrale di Siena e di “Utopia & Reality”.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.