Angelo Foletto - Presidente di Giuria
Chiara Biondani
Stefano Da Ros
Mirko Ferlan
Franca Floris - delegato Feniarco
Presidente di Giuria
Giornalista professionista, dal 1978 critico musicale di Repubblica, è stato vicedirettore di Musica Viva. Ha insegnato al Conservatorio di Milano e alla Scuola Holden. Scrive su Suonare News, Amadeus, Classic Voice e altre riviste. Ideatore di «Prima delle prime», conduttore di «Domenica in concerto», collabora con Classica/Sky e Radio3, Radio Svizzera Italiana, teatri e istituzioni musicali, il Coro della Sat di Trento, gli Amici della GAM di Milano, il Museo Foletto di Ledro. Presidente dal 1996 dell’Associazione Nazionale Critici Musicali, ha raccontato in un libro-intervista Carlo Maria Giulini, in una monografia Daniele Lombardi e La regia dell’opera lirica nel volume «Musica» dell’Enciclopedia Treccani.
Chiara Biondani
Ha maturato la sua esperienza musicale all’interno del coro e Scuola di Musica “I Minipolifonici” di Trento, con il Maestro Nicola Conci. Diplomata in canto lirico, ha conseguito la laurea magistrale di Direzione di coro. Ha collaborato per diversi anni in qualità di vocalista con la Federazione dei cori del Trentino. Dal 1986 svolge attività didattica presso la Scuola di Musica “C. Eccher” Val di Non e di Sole e fino al 1991 ha insegnato presso l’Istituto Musicale “A. Vivaldi” di Bolzano e la Scuola di Musica ”I Minipolifonici” di Trento. Direttrice della Scuola di Musica “C. Eccher” e presidente di TrentinojazzETS è promotrice di importanti festival. Nel 1990 ha istituito il coro di voci bianche della Scuola di Musica “C. Eccher” distinguendosi in diversi concorsi nazionali ed internazionali e incidendo un CD per i trent’anni con la Metrò Rec Studios.
Dal 2012 è direttrice dell’Ensemble vocale C. Eccher, collabora con Sonata Island per produzioni inedite e l’incisione del melologo ”Double sex” di E. Galante. Nel 2017 con l’Ensemble Vocale ha inciso per la Parma Recording una composizione di Arthur Gottschalk presentata alla Carnegie Hall di New York.
Stefano Da Ros
Diplomato in Pianoforte, Composizione, Musica corale e direzione di coro, ha frequentato numerosi seminari e corsi di perfezionamento tenuti da musicisti di chiara fama. È stato premiato in vari concorsi nazionali e internazionali di composizione e polifonici; numerose le commissioni ricevute da festival, enti, associazioni e singoli concertisti. Le sue composizioni sono in gran parte pubblicate ed alcune sono state trasmesse dalla RAI e incise su CD. È stato per 15 anni coordinatore artistico del Concorso nazionale corale "Trofei Città di Vittorio Veneto" nonché ideatore e direttore artistico del Laboratorio permanente di elaborazione corale di Vittorio Veneto e del Concorso internazionale di composizione per l’infanzia "Suoni di fiaba" di Sarmede/Vittorio Veneto. Ha fatto parte della Commissione artistica dell'A.S.A.C. e ha collaborato con quotidiani e riviste specialistiche in qualità di critico musicale. Docente per anni di educazione musicale nella scuola media, dal 2004 è dirigente scolastico e dal 2011 è anche componente della Cabina di regia per i licei musicali e coreutici istituita presso il Ministero per l’Istruzione.
Mirko Ferlan
Diplomato in Fisarmonica, laureato in Composizione vocale e corale e direzione di coro ha frequentato seminari e masterclass con docenti di fama internazionale Ha diretto diversi gruppi corali con i quali ha ottenuto sempre ottimi piazzamenti in concorsi nazionali ed internazionali.
Collabora in qualità di direttore e docente con diverse associazioni corali slovene. Attualmente è direttore del coro giovanile femminile Igo Gruden di Aurisina con il quale ha vinto nell'ultimo triennio diversi riconoscimenti come coro e anche come direttore. Nell'ambito dell'associazione Igo Gruden conduce un laboratorio corale di voci bianche, un coro giovanile e un gruppo vocale virile. Per due stagioni ha diretto il coro accademico dell'Università di Capodistria. Ha realizzato diversi progetti corali-strumentali. È docente di fisarmonica, teoria e solfeggio ed esercitazioni corali al Centro sloveno di educazione musicale “Emil Komel” di Gorizia. Da febbraio 2020 è direttore del Coro giovanile regionale del Friuli Venezia Giulia con il qual svolge un’intensa attività concertistica.
Franca Floris
Diplomata in Canto Artistico ha studiato Composizione e Direzione di Coro. Determinante per la formazione da direttore di coro l’incontro e l’assidua collaborazione con il compianto Maestro vicentino Piergiorgio Righele. Ha fondato e dirige il Complesso Vocale di Nuoro, formazione con la quale affronta un repertorio vasto e diversificato nello spirito di un costante approfondimento della vocalità, dell’interpretazione e della prassi esecutiva caratteristiche di ciascuna epoca. Con diverse formazioni del CVN svolge intensa attività concertistica in ambito nazionale ed internazionale ed ha conseguito premi in concorsi nazionali ed internazionali. Impegnata nella didattica musicale corale infantile e giovanile. Attualmente dirige il coro di voci bianche e quello giovanile della Scuola Civica di Musica „Antonietta Chironi“ di Nuoro. È chiamata da enti ed associazioni nazionali ed internazionali a tenere corsi di vocalità, direzione ed interpretazione corale ed a far parte di giurie nazionali ed internazionali in concorsi corali e di composizione corale.