Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Seminario di Body Music con Ciro Paduano 2023

per direttori dei cori federati e partecipanti al corso per direttori e aspiranti direttori di coro.

in occasione della presenza a Trento dell'insegnante CIRO PADUANO, esperto in Body music, la Federazione Cori del Trentino organizza un seminario che si terrà SABATO 2 SETTEMBRE dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la Scuola di Musica "I Minipolifonici di Trento".
Il Seminario, è rivolto
- ai direttori dei cori federati
- agli iscritti al Corso per Direttori e aspiranti Direttori di Coro organizzato dalla Federazione Cori del Trentino per l'anno 2022/2023

che potranno partecipare a titolo gratuito previa iscrizione da inviare entro il 20 agosto 2023 compilando l'apposito modulo.

Il corso verrà attivato con un minimo di 15 iscritti. 

Vedi sotto la scheda illustrativa predisposta da Ilario Defrancesco, componente del Comitato Tecnico Artistico della Federazione Cori del Trentino e responsabile del progetto, e dallo stesso docente.

A questo link è possibile guardare qualche piccolo esempio:
https://drive.google.com/drive/folders/1EfPfv9tl4TocNFfHMCWVSAbu93AqY9-8?usp=sharing

Contenuti del seminario

  • Attività ritmiche per lo sviluppo dell’attenzione, della concentrazione e della memoria
  • Giochi per lo sviluppo della coordinazione motoria
  • Esercizi di tecnica base di body percussion
  • Brani di body percussion a più voci
  • Brani per voce (cantata e parlata) e body percussion
  • Semplici coreografie in movimento con voce e body percussion

Il corso è prevalentemente operativo e si basa sulle linee pedagogiche della metodologia Orff-Schulwerk.

Attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti si intende offrire un approccio diretto ed immediato al fare musica a partire da esperienze base di tecnica di body percussion.
 La voce e il movimento, saranno gli altri elementi, insieme alla ritmica corporea, che creeranno le condizioni per la preparazione di semplici perfomance come modello di integrazione delle diverse aree tematiche e ambienti di apprendimento utilizzati nel seminario.
 A questo scopo i partecipanti verranno messi nella condizione di lavorare ed apprendere come se fossero essi stessi un gruppo classe.
Le esperienze fatte saranno di volta in volta oggetto di riflessione, sia per chiarire la logica dell’itinerario didattico seguito sia per dare ulteriori suggerimenti e sviluppi per la possibile personalizzazione delle proprie prassi operative.

-

Da oltre 10 anni ho iniziato la pratica della Body Percussion all’interno delle mie lezioni di Formazione Musicale nella Scuola Musicale “Il Pentagramma” di Fiemme e Fassa. Il primo approccio è stato quello di sperimentare una modalità differente per lavorare con i ragazzi sul ritmo e sulla coordinazione dei movimenti corporei e per fare ciò ho inziato a seguire alcune pubblicazioni di Ciro Paduano. Il suo approccio nell’affrontare la Body Percussion mi è sembrato fin da subito molto intuitivo ed efficace tanto che ho voluto frequentare un corso tenuto da lui. Questa esperienza molto coinvolgente e stimolante ha permesso di consolidare le mie convinzioni sull’efficacia dell’utilizzo della Body percussion non solo nel percorso formativo musicale di ciascun ragazzo, ma anche nell’esperienza corale. Guardando anche realtà di altre regioni e anche estere, nei cori di voci bianche e giovanili vengono sempre più utilizzati il movimento coreografico e la Body Percussion per accompagnare i canti, o meglio, per conferire maggior dinamicità all’esecuzione e al coinvolgimento di chi canta, ma anche del pubblico che assiste alla performance. Penso che per tutti i direttori e coordinatori dei cori di voci bianche e giovanili trentini poter partecipare ad un laboratorio (seppur breve) tenuto da Ciro Paduano sia un’occasione imperdibile che può allargare gli orizzonti del proprio repertorio e del modo di fare coro. 

 Ilario Defrancesco membro del Comitato Tecnico Artistico della Federazione Cori del Trentino  

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.