iscrizioni entro il 2 aprile 2022
Ogni coro federato riceverà una copia omaggio del libro.
Per chi fosse comunque interessato all'acquisto di ulteriori copie il costo del libro è di € 10,00_____________________________________________________________________
Si ricorda che, secondo quanto previsto dalla vigente normativa, per partecipare è obbligatorio avere il Green Pass Rafforzato.
La Federazione Cori del Trentino organizza per i prossimi mesi alcuni interessanti seminari dedicati alla vocalità e al lavoro d’insieme coinvolgendo tre docenti di fama internazionale.
Gli incontri sono dedicati principalmente ai Direttori di Coro, ma sono aperti anche a coristi particolarmente motivati che desiderano mettersi in gioco in nuove esperienze.
Verrà presentato il metodo “Robin”: un metodo allegro di canto classico per voci bianche e giovanili dall’età di sei anni in poi, “una valigia piena di idee e conoscenze per tanti docenti e direttori che permetta loro di insegnare con ancora più piacere ed ispirazione” come ama definirlo l’autrice del metodo e docente del seminario. Il metodo comprende esercizi di canto, repertorio internazionale e, come elemento opzionale, attività di arte scenica.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.singwithrobin.com
Ai partecipanti al corso verrà consegnato il materiale didattico relativo al metodo “Robin” comprensivo di “Guida dell’insegnante” e “Singbook” per i coristi. La “Guida dell’insegnante” comprende una parte generale di spiegazione del metodo che riguarda tutte le fasce d’età (voci bianche e giovanili) mentre il libro operativo per i coristi è, per ora, disponibile solo per i più giovani.
Programma:
Ore 10:00 - Prima parteOre 14:00 - Seconda parte
Sede de "I Minipolifonici" di Trento
Costo:
La quota d’iscrizione è comprensiva del pacchetto “Robin”
Iscrizioni entro il 20 ottobre 2021
"I Minipolifonici" di Trento, Via Piave 5
Mezzosoprano e autrice di “Robin”
Diplomata al Liceo Classico di Leida, studia “Lingua e letteratura Tedesca” a Monaco di Baviera e Amsterdam, e “Music Theory” (studio intensivo di solfeggio, armonia, contrappunto, analisi musicale e musicologia) presso il Conservatorio e l’Università di Amsterdam. Lavora con il “Nieuw Vocaal Amsterdam” (NVA), un coro di voci bianche e giovanili d’eccellenza, partendo come docente di vocalità e solfeggio e arrivando ad esserne il general manager e la direttrice artistica ed esecutiva. È autrice di un metodo di canto per voci bianche e giovanili dall’età di sei anni in poi intitolato “Robin”. Ha studiato canto presso la Civica Scuola “Claudio Abbado” di Milano e presso il Conservatorio ‘G. Nicolini’ di Piacenza. È attiva a livello internazionale come solista con un repertorio lirico, liederistico-cameristico dal 700 al contemporaneo, e sacro. Si esibisce anche come corista in varie occasioni. Abita nelle Dolomiti e, oltre alla sua attività come mezzosoprano, è richiesta frequentemente come docente di canto lirico e vocalità corale.
Perché partecipare ad una masterclass sulle Circle Songs?
Il canto circolare aiuta a sviluppare equilibrio, intonazione e sensibilità.
È uno strumento prezioso per cantori, direttori, musicisti, insegnanti di musica e canto, facilitatori di gruppo per arricchire musicalità e creatività, comprensione dell'armonia e del contrappunto, precisione ritmica e ascolto profondo.
Aiuta anche ad acquisire fiducia nelle potenzialità della propria voce e nella capacità di guida del gruppo attraverso un processo di scambio e sperimentazione vocale.
A livello corale, lo scopo è quello di incoraggiare i coristi a diventare indipendenti, ascoltatori migliori, aumentare la comprensione di quanto siano importanti le loro singole parti e di come le voci individuali compongano il tutto.
Programma:
10.00-12.45 - 14.00-16.45
Sede de "I Minipolifonici" di Trento
Possono partecipare massimo 25 persone.
Costo:
Sede:
"I Minipolifonici" di Trento, Via Piave 5
Musicista, insegnante e cantante nato a Buenos Aires, La sua formazione in Argentina comprende canto antropologico, tecniche vocali e pedagogia funzionale della voce.
Guillermo Rozenthuler ha un master con distinzione di merito in etnomusicologia e training in Speech Level Singing e Complete Vocal Technique.
È stato allievo di Bobby Mc Ferrin e Rhiannon, due dei più importanti improvvisatori vocali e “song leader” al mondo. Trasferitosi a Londra nel 2004, attualmente conduce Circlesinging ed incontri d’improvvisazione vocale in Gran Bretagna ed in Europa.
Lavora come insegnante di vocalità e come “vocal leader” in differenti ambiti. Insegna a cantanti di tutti i livelli e formazione.
Verrà presentata e messa a disposizione dei partecipanti la versione italiana del libro "200 esercizi per il riscaldamento vocale”, edita dalla Federazione Cori del Trentino.
La pubblicazione, del musicista e direttore di coro tedesco Klaus Heizmann, è già stata tradotta in altre 7 lingue e raccoglie interessanti esercizi per il riscaldamento vocale del coro che l’autore ha “collezionato” nel tempo in diversi ambienti corali.
Contrariamente a quanto previsto, Klaus Heizmann NON POTRA' ESSERE PRESENTE per presentare il libro mettendo a disposizione dei partecipanti le proprie conoscenze, fornendo utili suggerimenti e mostrando in modo pratico quanto presentato teoricamente.
Al suo posto interverrannoNuovo programma:
Orario:
10.00-12.30
Ogni coro federato riceverà una copia omaggio del libro.
"I Minipolifonici" di Trento, Via Piave 5
Nato in Germania, dopo aver studiato musica a Düsseldorf e Fort Wayne (Indiana), ha iniziato la sua carriera versatile nel 1968 come direttore di coro e orchestra, compositore, produttore ed editore musicale. Ha composto oltre 500 canzoni (di cui 200 per bambini) tutte pubblicate e molte anche registrate. Ha arrangiato e pubblicato oltre 1.000 brani. Ha scritto inoltre numerosi libri di testo sulla musica. Attualmente ha prodotto oltre 300 registrazioni in Germania, Los Angeles, Praga, Johannesbug, Kiev ecc. ed è anche attivo come insegnante di musica. Attualmente vive a Wiesbaden, in Germania. Il suo libro “200 esercizi di riscaldamento vocale”, tradotto in 7 lingue, è diffuso e utilizzato in vari continenti. Gli esercizi in esso raccolti non si limitano a “riscaldare la voce”: aiutano a rilassare il corpo, allenare l'orecchio e sviluppare la consapevolezza della dinamica e del ritmo. La collezione di Klaus Heizmann è una nuova risorsa di idee e tecniche: pratica, varia, rilassante e stimolante.