A conclusione della prima parte del progetto "Ben-essere nel canto" è prevista la seconda fase “in presenza” a partire da fine aprile auspicando che la situazione sanitaria lo consenta.
Ai corsi possono partecipare anche coloro che non hanno partecipato alla prima fase.
Ogni docente approfondirà con tre appuntamenti il “metodo” presentato on-line.
Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Musica a Trento – Via della Malpensada 136, con il seguente calendario:
Luciano Borin: “Metodo Lichtenberger-Institut”
il martedì dalle 19.30 alle 21.30
27 aprile - 11 maggio - 25 maggio
Antonella Grusovin: “Il Canto della voce”
il venerdì dalle 19.30 alle 21.30
30 aprile - 14 maggio - 28 maggio
Elena Sartori: “Nel Suono”
il venerdì dalle 19.30 alle 21.30
7 maggio - 21 maggio - 4 giugno
Iscrizioni entro domenica 18 aprile
E’ possibile iscriversi a più corsi utilizzando il medesimo modulo di iscrizione.
https://forms.gle/
Ogni singolo corso ha un costo di 30 euro e verrà richiesto il versamento alla conferma dell’attivazione dello stesso.
Sai perché cantare fa bene?
Abbassa lo stress, attiva una migliore respirazione e ossigenazione del sangue, migliora il sistema immunitario, stimola la memoria e la concentrazione, accresce la fiducia in se stessi.
Per questo vogliamo presentarvi tre diversi percorsi nell'ambito della "Voce e Benessere" per iniziare e ricominciare a cantare in maniera più consapevole.
Il progetto, rivolto ai direttori di coro e ai coristi, vede coinvolti tre docenti esperti in tre diversi percorsi nell’ambito della “Voce e Benessere” e prevede due fasi:
4 Webinar on line dalle ore 20.15 alle 21.45
Martedì 16 marzo
docenti Claudia Giongo e Elena Sartori
Presentazione del progetto e breve panoramica delle attuali “scuole di pensiero” che si occupano del benessere attraverso il canto, anche con una focalizzazione sugli effetti psicofisici e i benefici riconosciuti dalle più attuali ricerche nel campo della vocalità e del canto.
Martedì 23 marzo
docente Luciano Borin
Presentazione del percorso
"La Funzionalità Vocale - Metodo Lichtenberger®Institut"
Martedì 30 marzo
docente Antonella Grusovin
Presentazione del percorso
“Il canto della voce”
Martedì 6 aprile
docente Elena Sartori
"Nel suono”
Costo 20 € da versare all'atto dell'iscrizione sul Conto Corrente Bancario della
Codice IBAN: IT08 D 08304 01807 000007771115
Causale: COGNOME E NOME - Webinar "Ben-essere nel canto"Per iscriverti compila il modulo on line entro il 15 marzo 2021
Ogni docente propone 3 incontri di approfondimento del “metodo” presentato nella prima fase.
Ogni partecipante può decidere di iscriversi a 1 o più corsi.
Incontri in presenza (se la situazione sanitaria lo permetterà)
presso il Centro Musica a Trento – Via della Malpensada 136
I corsi proposti:
Luciano Borin: Metodo Lichtenberger-Institut
Antonella Grusovin: Il Canto della voce
Costo 30 €
Iscrizioni dopo il 6 aprile 2021
ANTONELLA GRUSOVIN
Musicista, musicoterapeuta, pioniera sul tema vocale in ambito musicoterapico, da più di vent’anni si occupa di voce e vocalità in musicoterapia. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali in qualità di relatrice. È docente presso numerosi corsi di formazione in musicoterapia in Italia occupandosi dei laboratori incentrati sulla voce e sulla vocalità. Ha tenuto e tiene corsi e seminari di crescita personale attraverso l’espressione vocale. Da diversi anni si occupa della direzione del coro dell’Associazione Parkinsoniani Pegaso a Trieste.
Dal 2012 dirige a Trento il corso di specializzazione su voce e vocalità in musicoterapia “Il Canto della Voce”.
Dopo aver svolto l’attività di musicoterapia in diversi ambiti, attualmente svolge questa attività presso l’Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi a Trieste ed è direttrice del coro dello stesso Istituto.
Presente nella direzione scientifica dell’Associazione di Musicoterapia Aulòs di Trieste, è iscritta all’Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia (AIM) in qualità di musicoterapeuta, formatore e supervisore.
ELENA SARTORI
Musicoterapeuta, laureata in Didattica della Musica ed in Economia. Ha conseguito diverse formazioni e specializzazioni: in Psychophonie, Improvvisazione musicoterapica e vocale, Circlesinging, Yoga del suono, Pedagogia Musicale. Lavora a Trento, attuando interventi di musicoterapia in ambito preventivo e riabilitativo. Conduce interventi individuali e di gruppo volti a favorire la scoperta e lo sviluppo del canto e della vocalità come elementi atti al perseguimento del benessere e dell’armonizzazione della persona.
E’ docente presso il corso di specializzazione in vocalità in musicoterapia “Il Canto della Voce” a Trento. Collabora con il Centro Trentino Musicoterapia, del quale è Vicepresidente. È iscritta all’Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia (AIM).
Una pedagogia della voce per praticare e ottimizzare la funzione vocale negli ambiti terapeutici, dello sviluppo personale e nei repertori del canto artistico, solistico e corale. Un dialogo aperto tra le esigenze dell’attività vocale performativa e/o quotidiana con le funzioni della laringe e dell’intero sistema fonatorio. Un approccio metodologico che assegna grande valore all’esperienza della percezione come guida per entrare in contatto con il corpo interno e riscoprire la propria autenticità attraverso il suono.
LUCIANO BORIN
Docente presso il Conservatorio di Padova e nel corso di Laurea in Logopedia dell’Università di Padova. Compositore e direttore di ensemble vocali-strumentali, insegnante specializzato sulla pedagogia del Metodo Lichtenberger®Institut (RFT) di Gisela Rohmert, tiene corsi di vocalità individuali e collettivi presso enti pubblici e privati tra cui il Teatro Stabile del Veneto e il settore Education del Teatro La Fenice di Venezia. Autore di musica vocale e strumentale ha ottenuto premi in concorsi nazionali e internazionali ed esecuzioni in importanti Stagioni e Festival.