CORSO RESIDENZIALE PER DIRETTORI DI CORO 

Trento 27, 28 e 29 novembre 2020

Il corso sarà rivolto all’approfondimento delle conoscenze che consentono la concertazione e la direzione di brani corali. Verranno affrontate, in particolare, tematiche relative alla lettura e all'analisi della partitura, all’intonazione melodica e armonica, alla timbrica del gruppo come fattori determinanti per la crescita consapevole, sul piano interpretativo ed esecutivo. L’attività si articola in momenti di studio tecnico-vocale, individuale e di gruppo, analisi, concertazione e direzione del repertorio. Ciascun corsista avrà la possibilità di dirigere i brani in studio avvalendosi di un coro laboratorio sperimentando così le problematiche relative alla gestione della prova.  

Programma: 

Preparazione vocale (individuale e di gruppo)
Breve analisi delle partiture e lettura del repertorio
Concertazione, direzione e interpretazione
Come affrontare lo studio di un nuovo brano

Repertorio di studio: 

Brani corali da definire in base alle proposte e alle disponibilità dei cori laboratorio. I direttori dei cori laboratorio presentano un elenco di 10-12 brani; successivamente si selezioneranno 5-6 brani, oggetto di studio durante il corso. Il repertorio verrà inviato precedentemente ai corsisti i quali sceglieranno su quali brani focalizzare lo studio. Nel programma, sia popolare che polifonico, è previsto un brano di Roberto Di Marino (già in repertorio o nuovo) sul quale si lavorerà anche con il compositore stesso. 

scarica qui il curriculum dei docenti

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.